mercoledì 16 luglio 2014

Dante cureggiante ne fa una ne fa tante....

E' da un po' che non aggiorno il blog, e chiedo scusa, ma il periodo estivo per me è il più densissimo assai tanto di lavoro e la sera sono alquanto distrutto e di voglia di riaccendere il pc..... non molta.
Ma l'altro giorno Marino mi ha mandato alcune foto che riguardano il restauro di una statua in cotto di Dante Alighieri fatta da Luca nel suo laboratorio.
Luca ha le mani d'oro e quando gli gira giusta è veramente un grande artista, qui ha ricostruito una mano completamente distrutta del Divino Dante.
Se poi i diretti interessati mi comunicano cosa altro hanno fatto alla statua mi fanno un piacere...
Comunque bravo Luca, sei un grande!!!








...prossimamente aggiungerò altri post, promesso.



mercoledì 23 aprile 2014

Pasqua 2014 - con sorpresa.... una bella raccolta di foto!!!

Sono finalmente riuscito a passare qualche giorno - solo due - a Impruneta con tutti gli amici approfittando delle vacanze di Pasqua. Due giorni intensi e pieni di calda amicizia, chiacchiere, bischerate e buon cibo.
Ne ho approfittato anche per recuperare una bella serie di foto che aggiungo qui sotto. Gli anni non me li sono scritti, ma importano poco, l'importante è rivedersi.
Prossimamente aggiungerò tutte le foto e miei pensieri, adesso è tardi e domani si lavora...

chi riconosce chi?































































mia sorella Monica, in questa foto aveva 14 o 15 anni e stava con Fabio

di foto ce ne sono ancora! non disperate gente...



mercoledì 26 marzo 2014

Ecco altre foto!

Grande Luca! sei sicuramente il più prolifico nel mandarmi foto, commenti ed email.
Oggi mi ha mandato altre tre foto che metto qui sotto e che commenterò in seguito.

Luca e Marino sulla loro auto da rally durante il Rally Ponte Giorgi in Romagna

Luca, Piero e il Tapa sulle cime di Lavaredo, 1973

Luca e Doriano, anni 80




lunedì 24 febbraio 2014

Un'altro amico se n'è andato...

Un'altro amico se n'è andato. Non faceva parte del nostro gruppo ma ne faceva parte, eccome, con i sui testi e le sue musiche.
Ci siamo cresciuti in mezzo alle sue parole. Che erano poesie. Che ci hanno lasciato il segno, che ci hanno fatto capire.
Molti di loro se ne sono andati: De Andrè, Battisti, Gaber..... ma rimarranno sempre con noi. E quando eravamo giovani li ascoltavamo, li ascoltavamo e li ascoltavamo; adesso li capiamo.
Massimo rispetto a Francesco e a tutti gli altri.


Fancesco di Giacomo, leader del Banco del Mutuo Soccorso


http://www.youtube.com/watch?v=2T1oKGynRVs
Ed onore e gloria ad un nostro mito scomparso da poco ,questa non l'avete mai sentita..dovuto ad una nostra fetta di storia.
Da ascoltare davvero attentamente !!! è l'ultimo pezzo ,se aggiungi un bicchiere di vino ti torna tutto, bah,,,come sono fuori?
http://www.youtube.com/watch?v=ngpI2re0tLs
LUCA 


So...Carlo che è al difuori del contesto...e forse inappropiato??( cazzoddetto), ma stasera ho voglia di capire ..cosè e come si costruisce un amicizia,be sarebbe una lunga e frastagliata storia...cazz,,meglio lascia fare..ma ??per far capire....specie a qui Giozzo di mio amichissomo Marino , Fabio ,Urfo,Bugy,Sciaqua,insomma noiattri, icche vor dire ( sempre abbiano ?? avuto il tempo e la cortesia di ascoltare la canzone di addio a FRANCESCO DI GIACOMO sopra citata) dicevo...icchevordire IMAGO MUNDI ,,,a questo punto...la riascolterete !!! gnoranti.
IMAGO MUNDI
Vivere nel modello

Che cosa vuol dire vivere nel modello?
Quando adottiamo un modello - che è una nostra costruzione - ce ne dimentichiamo facilmente.
Per noi diventa assolutamente normale che le cose, il mondo, siano proprio così e non possano essere altrimenti... sarebbe contrario allo stesso buon senso.
Luca






sabato 22 febbraio 2014

La Bottega di Figaro

Innanzitutto per queste foto ringrazio Fabrizio Checchi, che era il batterista del gruppo.
Mi ha contattato qualche mese fa rincorrendomi sul web - a volte su internet succedono cose incredibili - ed io ne ho approfittato chiedendogli se avesse foto di quel periodo. Dopo qualche giorno mi ha inviato queste chicche.
La Bottega di Figaro è stato il gruppo storico di Impruneta e di noi ragazzi di allora. Era composto da Stefano alle tastiere, Fabio alla chitarra, Fabrizio alla batteria, Franco al basso e a volte c'era Furio, altro componente di rimpiazzo alla batteria quando Fabrizio non c'era.
Quanta musica ho ascoltato da loro, ed erano anche bravi. Stefano con il suo organo Hammond era veramente bravo di impostazione beatlesiana, Fabio con la sua Fender Stratocaster e stavo incantato a guardare i passaggi negli assoli, Fabrizio alla batteria con una impostazione un po' più jazzistica alla Peter Erskine di Furio che era più alla Ringo Starr, e Franco con i suoi potenti giri di basso. Per me era il top vederli suonare dal vivo ed ascoltare da loro i bei pezzi rock di allora.
La svolta epocale per noi fu quando alla Casa del Popolo decisero di fare nei locali sotto il cinema una discoteca.... una specie di eresia per i dirigenti di partito di allora, ma bene o male si fece. E ci partecipammo un po' tutti, chi con molte risorse e chi anche con poco tempo ma era il nostro locale! Nacque così L'Officina. I soldi erano pochi per cui si arrangiarono con macchine scassate prese dagli sfasciacarrozze, segate a metà per farne dei divanetti, e per insonorizzare la sala usarono quantità industriali di vernice antirombo da macchina sulle cui qualità fonoassorbenti nutro serissimi dubbi ma in compenso se ti appoggiavi alle pareti automaticamente ti antirombavi i vestiti. Il palco e il soppalco erano fatti con tubi Innocenti. Ricordo che c'erano molte zone decisamente buie dove i più arditi (e ovviamente accoppiati) si davano da fare in ricche pomiciate. Il tutto era decisamente molto "sovietico" ma era il nostro locale e a noi andava benissimo così. Che bello era il sabato, serata per eccellenza, ritrovarsi li sotto con gli amici a fare casino e a ballare, io che sono sempre stato negatissimo per il ballo....
Li spesso ci suonava la Bottega di Figaro a dei volumi assurdi. Credo che ancora oggi in quei locali, adesso adibiti a tutt'altro, si possano sentire in lontananza i bestemmioni che volavano quando c'era da mettere sul palco l'Hammond di Stefano che pesava una cosa impossibile....
Non so quanto sia durata l'Officina e la Bottega di Figaro, dopo un anno me ne andai per venire qui a Torino.
Chissà se suonano ancora i ragazzi. Fabio lo so che suona ancora, fa le serate con una sua amica, chitarra e voce, mi piacerebbe sentirlo. Fabrizio suona con i figli per divertimento. Stefano ha fatto una carriera da musicista ma adesso non so. Franco e Furio non lo so. Fabrizio mi ha raccontato che tempo fa hanno fatto una specie di reunion dove in una sala prove si sono ritrovati a suonare insieme e dove dice che si sono divertiti molto.
Sarebbe veramente bello se facessero una reunion ufficiale con relativa serata, come i veri gruppi di allora che si ritrovano oggi, suonano e stanno bene insieme. Perchè la musica unisce e fa bene all'anima.

Comunque è stato bello.


Fabrizio, Franco, Fabio e Stefano

magica Fender Strat, era un VOX AC30 quell'amplificatore?

Stefano e il suo Hammond

Fabrizio, Fabio, Stefano e Franco


Fabrizio e pipa, che fa serioso....

Fabrizio o Cat Stevens????

All'officina ...hhahhahah.....come esera grulli !!!!!!!! mi sembra di vedere ancora Urfo ballare...altro che Celentano !! ed i baci nelle topolino tagliate in due..il soppalco dove andavamo a pomiciare indisturbati...come s'era umbrattati di antirombo nero ,,con qui ganzo di Cappelli , che di notte lavorava e di giorno dormiva.
Le prime briacheeeeeee...i primi amori...che bei ricordi.. a riguardo metto una canzone INDELEBILE !!!
Luca 


ed io rilancio con questa https://www.youtube.com/watch?v=k4qFlJzA844 altro pezzo che loro suonavano divinamente, almeno Fabio e Stefano erano decisamente di scuola Beatlesiana e si sentiva...
Carlo