mercoledì 25 dicembre 2013

Monica

Questa era Monica nel Natale 2002 qui a Torino. Monica era mia sorella e nel 1972 era la fidanzatina di Fabio, poi lui partì per il militare e quando tornò lei non stava più con lui ma con Bestiulit. Quanto ci soffrì Fabio. Non se ne dava ragione, ma la vita è così, a volte neanche ti accorgi che ti sta dando un calcione in piena faccia.
E anche a me è arrivato il calcio di rigore, solo che al posto del pallone c'era, appunto, la mia faccia. Diobono che male!
L'anno scorso anche Monica se n'è andata.....
Ciao sister! oh... guarda che da qualche parte c'è Piero, cercalo, così vi fate compagnia.




Come d'incanto lei s'alza di notte,
Cammina in silenzio con gli occhi ancor chiusi
Come seguisse un magico canto
E sull'altalena ritorna a sognare.

La lunga vestaglia, il volto di latte,
I raggi di luna sui folti capelli.
La statua di cera s'allunga tra i fiori
Folletti gelosi la stanno a spiare.

Dondola, dondola, il vento la spinge
Cattura le stelle per i suoi desideri.
Un'ombra furtiva si stacca dal muro:
Nel gioco di bimba si perde una donna.

Un grido al mattino in mezzo alla strada,
Un uomo di pezza invoca il suo sarto
Con voce smarrita per sempre ripete
"io non volevo svegliarla così"
"io non volevo svegliarla così"
Luca 




Febbraio 2012, pochi giorni prima che Monica se ne andasse...


Novembre 2005, da me in campagna con 2 delle sue figlie: Cosma e Fedra




2 commenti:

  1. Come d'incanto lei s'alza di notte,
    Cammina in silenzio con gli occhi ancor chiusi
    Come seguisse un magico canto
    E sull'altalena ritorna a sognare.

    La lunga vestaglia, il volto di latte,
    I raggi di luna sui folti capelli.
    La statua di cera s'allunga tra i fiori
    Folletti gelosi la stanno a spiare.

    Dondola, dondola, il vento la spinge
    Cattura le stelle per i suoi desideri.
    Un'ombra furtiva si stacca dal muro:
    Nel gioco di bimba si perde una donna.

    Un grido al mattino in mezzo alla strada,
    Un uomo di pezza invoca il suo sarto
    Con voce smarrita per sempre ripete
    "io non volevo svegliarla così"
    "io non volevo svegliarla così"
    Luca

    RispondiElimina
  2. Chi è bestiulit?Mio padre?e menomale che lo lasciò all altro seno non nascevamo noi..
    Mamma ti amo

    RispondiElimina