venerdì 20 dicembre 2013

Sull' amicizia che ci lega


Ancora oggi non conosco nulla di più prezioso al mondo di una solida e sincera
amicizia.

Hermann Hesse

Non posso darti torto, caro Hermann, io sono il primo a godere di questo profondo sentimento che provo per i miei amici con cui ho vissuto, accanto a loro, gli anni della mia formazione e, anche se distante, gli anni della mia maturità.
Insostituibili amici, fratelli e sorelle non di sangue ma di tutto il resto e per questo più veri. Con i quali ho acquisito un senso della morale, un' etica, un rispetto e un' onestà che ancora oggi mi permettono di sopravvivere in questo bizzarro mondo.
Il legame è "ancora" fortissimo. Stiamo invecchiando, ognuno ha preso le sue strade, chi ha famiglia, chi figli e chi no, chi ha cambiato città, abbiamo vissuto e stiamo vivendo. Ma siamo sempre rimasti uniti, pronti ad aiutarci quando ce n'è stato il bisogno. Pronti a ritrovarci insieme e a scherzare e ridere e a prenderci in giro come degli adolescenti rugosi, acciaccati, secchi e ciccioni. E questo è un dono inestimabile, prezioso, molto, molto raro oggi.
Mi viene in mente il film di Monicelli "Amici miei", un film che solo se hai veramente dei veri amici puoi godere fino in fondo e capirne la profondità e tutte le sue delicate sfumature. Ecco, noi siamo un po' come in quel film.
Aggiungerei anche, per la sua feroce leggerezza, il film di Pieraccioni "Il ciclone" . Non lo so se è la toscanità ad avere forgiato in me questo senso dell'amicizia, magari se fossi cresciuto in un' altra città sarebbe stato lo stesso... ma non credo.
Come a volte si sente dire la frase "al posto giusto e nel momento giusto",  probabilmente è vera, ma aggiungerei anche "con le persone giuste, nell'epoca giusta". Questa bella storia di amicizia, di sintonia e di vita si è creata per l'unione di queste due frasi e ancora oggi mi da stupore e commozione quando mi soffermo a pensarci.
Grazie amici miei.


Bello Carlo...la penso esattamente come te
E' come quando leggi un libro e l'autore riesce a raccontare un po di te stesso , è favoloso.... non ti fa sentire solo.
Luca


Dallo scapestrato, disturbato, irriverente, strafattato di vita, logicato di sentenze, debosciato, disidratato di musica, ( buona e bella ) all'epoca solo x te, inconcludente di realtà a te insicura, figlio dei fiori allo spasimo della parola, pedalò del sonno ai limiti della spazzatura (perchè uno ti credeva morto), uscendo dal letargo come a dire ....adesso sono stanco ho dormito troppo !!!!!
è uscito fuori una mente ed un cuore, che mi fa gioire di averti conosciuto.
Luca



2 commenti:

  1. Bello Carlo...la penso esattamente come te
    E' come quando leggi un libro e l'autore riesce a raccontare un po di te stesso , è favoloso.... non ti fa sentire solo.
    Luca

    RispondiElimina
  2. Dallo scapestrato , disturbato , inriverente , strafattato di vita ,logicato di sentenze ,debosciato ,disidratato di musica , ( buona e bella ) all'epoca solo x te,inconcludente di realta a te insicura ,figlio dei fiori allo spasimo della parola ,pedalò del sonno hai limiti della spazzatura (perchè uno ti credeva morto) ,uscendo dal letargo come a dire ....adesso sono stanco ho dormito troppo !!!!!
    è uscito fuori una mente ed un cuore, che mi fa gioire di averti conosciuto.
    Luca

    RispondiElimina